I percorsi di comunicazione utilizzati da Nsure Audit per la registrazione degli eventi di sistema e la notifica degli eventi sono abilitati dai driver del canale. Questi ultimi vengono configurati e gestiti mediante oggetti Channel, in cui sono memorizzate le informazioni richieste dal server di registrazione per l'uso di un determinato canale.
Nsure Audit consente di creare più oggetti Channel per un qualsiasi canale. È quindi possibile creare più configurazioni di canali per funzioni o eventi differenti. Ad esempio, è possibile configurare il server di registrazione in modo da utilizzare un oggetto MySQL Channel per l'aggiunta di eventi all'archivio dati centrale e quindi configurare un filtro di notifica in modo da utilizzare un altro oggetto MySQL Channel per creare un log filtrato.
Questi canali vengono utilizzati dal server di registrazione per individuare gli oggetti Channel. All'avvio del sistema, il server di registrazione controlla l'elenco dei container dei canali supportati e carica in memoria le configurazioni degli oggetti Channel inclusi, in modo da utilizzarle per la notifica e la registrazione degli eventi. Il server di registrazione effettua la ricerca degli oggetti Channel solo nei container dei canali. Di conseguenza, gli oggetti Channel possono essere creati solo all'interno dei container dei canali.
Durante l'installazione, il container dei canali viene creato automaticamente in Servizi di registrazione. È comunque possibile, a seconda della configurazione generale del sistema, creare container dei canali in qualsiasi punto dell'albero.
IMPORTANTE: il server di registrazione carica soltanto i driver del canale a cui sono associati oggetti Channel nei container dei canali supportati. Di conseguenza, se si crea un nuovo container dei canali o un nuovo oggetto Channel, è necessario verificare che il container sia incluso nell'elenco dei container dei canali del server di registrazione.
Gli oggetti Channel possono essere creati dalla schermata Canali nel task Configurazione server del server di registrazione.
Per creare un nuovo oggetto Channel:
Nell'elenco dei container, selezionare la casella di controllo accanto al container dei canali in cui si desidera creare l'oggetto Channel. Se il container desiderato non è presente nell'elenco, è possibile aggiungere il container dei canali.
Fare clic su Nuovo canale. Verrà visualizzato il menu Nuovo canale.
Digitare il nome dell'oggetto nel campo Nome canale, quindi selezionare il tipo di canale. Per default, Nsure Audit supporta otto canali:
Fare clic su OK per creare l'oggetto Channel.
Una volta creato l'oggetto Channel, è necessario configurarlo.
Gli oggetti Channel possono essere configurati dalla scheda Canali nel task Configurazione server del server di registrazione.
Per configurare un oggetto Channel:
Nell'elenco dei container, selezionare la casella di controllo accanto all'oggetto Channel che si desidera configurare. Se l'oggetto Channel non è visibile, fare clic sull'icona accanto al container dei canali dell'oggetto per espandere l'elenco degli oggetti.
Fare clic su Modifica canale. Verrà visualizzato il menu Modifica oggetto per il canale.
Una volta completata la modifica delle impostazioni del canale, fare clic su OK.
IMPORTANTE: il server di registrazione carica le configurazioni degli oggetti Channel dai relativi container dei canali supportati all'avvio del sistema. Di conseguenza, se si modifica un oggetto Channel, è necessario riavviare il server di registrazione per rendere effettive le modifiche. Per ulteriori informazioni sul riavvio del server di registrazione, consultare Novell Nsure Audit Administration Guide (in lingua inglese).
Per ulteriori informazioni sui container dei canali, vedere Aggiunta e rimozione dei container dei canali.
Per ulteriori informazioni sul server di registrazione, vedere Configurazione del server di registrazione sicuro.
Per ulteriori informazioni sull'uso di Nsure Audit, vedere Guida di Nsure Audit.
Un simbolo di marchio di fabbrica (®, TM e così via) indica un marchio di fabbrica Novell. Un asterisco (*) indica un marchio di fabbrica di terze parti. Per informazioni sui marchi di fabbrica, vedere Note legali.