Verifica di NDS e dello stato dello schema con DSREPAIR

Dopo l'installazione o l'upgrade a una nuova versione di NetWare*, è necessario eseguire DSREPAIR. L'utility DSREPAIR viene fornita con NetWare per risolvere i problemi con NDS* su ciascun server singolarmente. Non consente di risolvere i problemi su altri server da un'unica postazione centralizzata. È necessario eseguirla singolarmente su ciascun server.

Per eseguire DSREPAIR:

  1. Nella console del server immettere DSREPAIR.
  2. Eseguire Riparazione automatica completa.
  3. Eseguire Sincronizzazione dell'orario.

NOTA: tutte le funzioni di DSREPAIR sono illustrate nella Guida in linea. Evidenziare un'opzione di menu e premere F1 per ottenerne una descrizione.

Riparazione automatica completa
Si tratta dell'opzione più utilizzata di DSREPAIR e rappresenta il miglior sistema di riparazione a meno che il supporto tecnico Novell* non suggerisca di eseguire altre operazioni manualmente. Vengono eseguite tutte le possibili operazioni di riparazione che non richiedono intervento da parte dell'utente. Per default, il file di log viene visualizzato al termine della riparazione. Il file di log è un file di testo a cui viene assegnato il nome DSREPAIR.LOG, memorizzato nella directory SYS:SYSTEM.

Sincronizzazione dell'orario
Selezionare questa opzione per verificare che l'orologio del server sia sincronizzato con quello degli altri server nella rete. Dal momento che la sincronizzazione della replica dipende dalle registrazioni dell'orario, è possibile ritardarla finché non è avvenuta la sincronizzazione dell'orario.

NOTA: se la sincronizzazione non è stata completata, i servizi NDS vengono eseguiti in base all'"orario calcolato". L'orario calcolato viene generato quando la registrazione dell'orario sulla replica di una partizione è in anticipo rispetto all'ora effettiva del server. I servizi NDS di base funzionano correttamente con l'orario calcolato, ma alcune operazioni relative a partizioni e repliche possono essere ritardate fino alla sincronizzazione dell'orario.

Se l'orario non è sincronizzato in base alla rete, gli orologi dei server vengono regolati automaticamente per piccoli incrementi fino alla completa sincronizzazione. In questo caso, non è richiesto alcun intervento da parte dell'amministratore. Se la sincronizzazione non è stata completata entro 12 ore, l'opzione Sincronizzazione dell'orario di DSREPAIR genera un messaggio di avviso. In questo caso, è necessario risolvere i problemi relativi alla configurazione dell'orario del server.

Stato della sincronizzazione
Questa opzione consente di ottenere lo stato di sincronizzazione della replica da tutti i server contenenti le repliche delle stesse partizioni presenti sul server. Vengono inoltre restituiti gli altri errori di NDS associati ai server o alle repliche. È possibile utilizzare questa opzione per determinare se è necessario eseguire la riparazione delle repliche, risolvere problemi di comunicazione o intraprendere qualche azione.

Le informazioni sui codici di errore sono disponibili in Novell Error Codes (in inglese) sul sito Web della documentazione Novell.

* Marchio di fabbrica Novell. ** Marchio di fabbrica di terze parti. Per ulteriori informazioni, vedere Note legali.